mercoledì 14 gennaio 2009

I nostri amici ici delle nevi...

In anteprima su questo blog, i nostri amici delle nevi!
Transjohn superfidanzato delle gazzelle, la lucertola delle nevi della ptg. Mangusta e Roxy "per gli amici" della patg. Tigri!!!

Transjohn
lucertola
Roxy



mercoledì 7 gennaio 2009

Campo invernale 2009 Malga Boccia

3-4-5 gennaio, il reparto Catinaccio si avventura all’Alpe di Siusi per raggiungere a piedi, sprofondando nella neve con zaini pesanti e viveri per 3 giorni, Malga Boccia, alla quale Gregorio e Erica del CAI di Bolzano ci hanno accompagnati aiutandoci a battere la pista con le loro ciaspole!
La baita si trova nella vallata non lontana dal Compatsch, isolata e immersa nel manto bianco della neve tutto intorno a noi, bellissimo! Subito ci siamo sistemati nella malga cercando di riscaldarla il più possibile grazie ad una stufa a legna che ha fatto il suo bel lavoro per l’intero campo!
Come ormai di consuetudine il campo si è aperto con le sgommate giù per il manto bianco che subito si è riempito delle nostre tracce e delle nostre scivolate. Esploratori che sfrecciavano a mac 2 a bordo dei potenti gommoni…nessun ferito quest’anno…per fortuna…solo qualche livido e tante risate per i voli spettacolari nella neve soffice!
La prima serata prima di cena il reparto si è lasciato trascinare da un’esilerante partita a “Twenty questions” cercando di battere Ricky, campione del mondo…La serata è proseguita con una attività intitolata Cultionary che ha visto ogni singolo esploratore ed esploratrice fare degli schizzi per far indovinare delle parole segrete agli altri. Le parole non erano casuali, ma attinenti ad un argomento molto attuale come il pregiudizio e gli stereotipi. Dai disegni sono emersi elementi molto interessanti che ci hanno dimostrato come con le immagini rappresentiamo parole come migrante, straniero, amicizia, famiglia etc. E’ emerso quanto siamo condizionati dai media e come le immagini che abbiamo interiorizzato siano frutto di un forte condizionamento esterno. Il reparto ha ragionato su questi aspetti e la serata si è conclusa con una condivisione di idee molto appassionante!
Il secondo giorno è venuto a trovarci Thomas che insieme a noi ha camminato e slittato fino a raggiungere Saltria, da dove siamo saliti al Tirler e avanti fino a raggiungere il Zallinger a quota 2054! Circondati dalle montagne, il Sasso piatto dietro e subito vicino il Sassolungo, abbiamo pranzato alla chiesetta da dove siamo poi partiti per una slittata che ci ha riportati al Tirler. Il Russetto è riuscito a distruggere la sua slitta...salvi tutti gli altri! Arrivati a Saltria abbiamo preso l’autobus per tornare verso la malga.
Giunti in malga ci siamo buttati ancora per qualche sgommata e poi sorseggiando l’ennesimo tè caldo è stata lanciata una serata un po’ diversa: la cena del contadino! Gli esploratori si sono impegnati nella preparazione dei Speckknödel mit Suppe, del Kraut stufato, di Würstel mit Senf accompagnati dal Schüttelbrot! La cena è venuta benissimo, abbiamo mangiato come dei grandi e la serata non poteva non prevedere un gioco con protagonisti i contadini di Lupus in tabula! Prima del gioco abbiamo celebrato le promesse di Alexandra, Laura, Giulia e Gabriel che in una suggestiva cornice formata dalle fiaccole piantate nella neve hanno pronunciato la loro promessa. Congratulazioni a loro e che il reparto possa essere per voi un luogo di forti amicizie e momenti indimenticabili! La serata si è conclusa con una tortina in onore della nostra Elisa che compie 16 anni! Auguri Eli!!!
L’ultimo giorno: gara di sculture di neve tra pattuglie! Le tigri hanno realizzato Roxy, una simpatica tartaruga, le gazzelle hanno costruito un gommone con a bordo Transjohn, mentre la ptg. Mangusta ha realizzato un lucertolone con accanto un modellino della Malga Boccia. Complimenti per la fantasia a tutti!
Il pomeriggio è scivolato via rapidamente per lasciare in ordine la Malga e per andare al Compatsch dove sarebbero arrivati i genitori a prenderci! Ringraziamo Ricky per il supporto logistico e papà Pellegrinon, papà Andriolo, Eric e Daniele per il trasporto!
Qui una serie di foto delle tre giornate