venerdì 26 ottobre 2007

L’Unione europea e la non discriminazione

Bandire la discriminazione in ogni sua forma, tra cui quella basata su sesso, razza, colore della pelle, lingua madre, convinzioni politiche o nazionalità, è un principio rispettato da tutti gli Stati membri dell’Unione europea. Figura nelle normative nazionali ed europee, oltre ad essere previsto dall’Articolo 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Questo, tuttavia, non basta. Al fine di poter dire NO, in modo efficace, alla discriminazione, tutti i cittadini e i residenti dell’Unione, a partire dai più giovani, devono essere consapevoli di tale principio ed essere in grado di difenderlo e dargli il giusto valore.
Ecco perché nel bel mezzo dell'Anno europeo delle pari opportunità per tutti, invito è stato indetto un concorso “L’Unione europea e la non discriminazione”.

Il 2° Reparto CATINACCIO fa risposto "PRESENTE" e le tre pattuglie hanno elaborato un loro manifesto da inviare a Roma per la prima fase del concorso.
Un sincero grazie a Daniele per la sua "consulenza" sulla realizzazione di un manifesto.

Manifesto PTG Volpe
Il poster rappresenta il cammino che le persone ingiustamente svantaggiate (piedi scalzi) devono affrontare prima di arrivare ad ottenere le pari opportunità. Purtroppo è un dato di fatto, ma se camminiamo insieme piano piano arriveremo davvero a considerarci tutti uguali (scarpe), mantenendo però le nostre identità (piedi nelle scarpe, non si vedono, ma ci sono!).

Manifesto PTG Gazzella

L’intento del nostro poster è quello di iniziare a “giocare diversamente”, uscire dagli schemi convenzionali (vedi carte scombinate). Il gioco delle carte è mondiale e nel nostro gioco sembrano solo scombinate ma solo se si osserva da un unico punto di vista! Ci sono tanti punti di vista possibili che darebbero senso al nostro gioco ed è così che bisognerebbe vedere la vita!
Infine lo sfondo rosseggiante rappresenta il tramonto delle discriminazioni.

Manifesto PTG Mangusta

Tutto parte dalla Pace, senza essa non c’è niente!!!…


lunedì 22 ottobre 2007

JOTA - JOTI

Sabato 20 ottobre, le tre pattuglie del Catinaccio hanno svolto lo JOTA (Jamboree On The Air) e lo JOTI (Jamboree On The Internet).

Per lo JOTA ci siamo trovati di pattuglia, scaglionandoci ora per ora, presso la sede dell'ARI (Associazione Radioamatori Italiani) di Bolzano, dove assistiti dal Senior Maurizio T. (IN3RXG è il suo identificativo radio) a turno abbiamo tentato (senza grande successo) di conversare via radio con altri scout del mondo. La cosa è stata molto interessante, anche se forse ci avremmo dovuto dedicare un pò più di tempo.

"CQ Jamboree CQ Jamboree qui Italia November 3 Radio Xray Golf CQ Jamboree CQ Jamboree"



Dopo lo JOTA è stata la volta dello JOTI in ufficio da Riccardo. Qui la cosa era più semplice e facile ed abbiamo contattato via chat ragazzi di tutto il mondo scambiandoci le famigerate validation cards (che in onestà pochi conoscevano).

Qui il link del nostro WEBLOG sul sito internazionale

Qui il link con alcune foto della giornata

lunedì 15 ottobre 2007

Grazie ragazzi!

Utilizzo questo post come mezzo personale per ringraziare a nome mio, ma penso anche di molti ragazzi, Thomas e Roger per il lavoro svolto egregiamente in questi anni per il 2° Reparto "Catinaccio".
Thomas lascia, a causa dei crescenti impegni lavorativi e familiari, il suo ormai storico ruolo di Capo Reparto e manco a farlo apposta Roger lascia il ruolo di Vice Capo Reparto, per assumere il posto di Capo Compagnia della YoYo.

Con le loro capacità umane, tecniche ed organizzative hanno portato il livello del nostro reparto molto in alto, basti pensare al fatto che il Catinaccio è il reparto del CNGEI, che ha mandato più esploratori al Jamboree in Inghilterra (ben 7!!).

E' con un attimo di tristezza che penso alla prossima uscita senza loro due, alla puntigliosità dell'organizzazione di Thomas, alle sue capacità tecniche, all'allegria e la tranquillità che mi infonde Roger quando lavoriamo assieme .......
Ora il compito sarà arduo, è difficile fare bene quando prima di te ci sono stati dei grandi, ma seguendo la traccia lasciata sicuramente ce la faremo ....... (lo dobbiamo a loro e a noi stessi)
Grazie ancora
Riccardo

Uscita dei passaggi a Tret

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2007, presso la "Casa Alpina" di Tret, si è svolta l'uscita dei passaggi del 2° gruppo.
Arrivati sul posto grazie alla disponibilità di alcuni volenterosi genitori (erano tanti ad essersi dati disponibili) ci siamo impossessati della casa, e dopo un quadrato di apertura abbiamo iniziato a preparare l'accoglienza per i lupetti che sarebbero saliti in reparto durante la serata. Fatto questo un bel gioco pensato da Thomas, dove abbiamo scoperto alcuni dei nostri pregi più o meno nascosti.Dopo cena la cerimonia dei passaggi. Thomas ha consegnato ad Eva (CP delle Gazzelle) il trofeo "Catinaccio" vinto durante l'anno scout 2006-2007, poi le progressioni verticali praticamente a tutti gli esploratori presenti.
Di seguito, alla presenza del Capo Gruppo Maurizio, la notizia del passaggio di Roger in compagnia (come C.C.) e del passaggio di consegne di Thomas (per motivi di lavoro) a Riccardo come CR. Karin diventa VCR e Davide SiS. Dopo un paio di lacrime il reparto si sposta ai margini del bosco per accogliere le ex lupette. Dopo essere passate attraverso il tunnel che le ha portate dalla vita di branco a quella di reparto, Angelica, Isabella e Stella vengono accolte da Karin e Riccardo in Reparto. Dopo questo un gioco per la formazione delle nuove pattuglie e l'insignazione dei nuoci CP e VCP. Nel dettaglio Nicole ed Elisa rispettivamente CP e VCP della Ptg Gazzella, Francesco e Jarno della Ptg Mangusta ed Eva, Mirko e Manuel della Ptg Volpe.
Tornati in casa una festa di accoglienza con Karaoke e dolcetti per le nuove aspiranti esploratrici.
Il giorno dopo, colazione, alzabandiera e passeggiata verso il lago di Tret. Dopo un ottimo pranzo cucinato dalle Senior Annalisa, Loretta e Senior, si è iniziato a riordinare la casa per poi giocare tre partite ad Alce Rossa, dove un paio di esploratori si sono distinti per le loro capacità di mimetismo e "cecchinaggio". (in foto Federico versione Vietcong)
Dopo l'ammainabandiera, sempre grazie ai genitori siamo tornati a casa (la maggior parte degli esploratori a fare i compiti di scuola, per il giorno dopo)

lunedì 1 ottobre 2007

SCOUTCITY

Ieri, domenica 30 settembre 2007, ci siamo ritrovati, all'alba, con gli altri esploratori ed i lupetti della Sezione, in Piazza Matteotti per poi muoverci tutti assieme verso ponte Roma, dove ci siamo trovati assieme a tutte le altre associazioni scout della provincia di Bolzano (AGESCI, ASCI, CNGEI, MASCI, SP). Dopo il quadrato d'apertura con i gridi, l'alzabandiera ed i discorsi delle autorità, ci siamo divisi in gruppetti, composti da ragazzi delle diverse associazioni, di 7-9 persone, che accompagnati da un capo, hanno giocato in 7 laboratori a testa dei 30 disponibili.
Verso le 16.00, ci siamo ritrovati in prossimità del palco per seguire la S. Messa, per poi fare l'ammainabandiera e salutarci per tornare alle nostre case.
I più sinceri complimenti agli organizzatori dell'evento, che hanno lavorato per più di un anno perchè tutti noi potessimo godere di questa giornata.
Ecco alcune foto della giornata.