venerdì 7 novembre 2008

Corso Capi Pattuglia a PERI 25 e 26 ottobre 2008
Il corso capi e vice capi pattuglia è molto di più di una semplice occasione di divertimento e svago! Gli esploratori sono chiamati a ragionare su questo importante ruolo assegnatogli all'inizio dell'anno. L'essere vc e vcp implica uno sforzo nello cercare di essere una figura coinvolgente, che crei il giusto spirito di cooperazione, che abbia un occhio di riguardo per tutti e soprattutto che abbia una buona dose di allegria nel guidare la propria pattuglia.
Nel corso delle due giornate abbiamo parlato di accoglienza, abbiamo ragionato su cosa significa superare tanti stereotipi e sull'importanza di non fermarsi alle apparenze ma di sforzarsi sempre di essere curiosi per conoscere!
Siamo convinti che gli esploratori e le esploratrici siano tornati a casa con uno zaino di esperienze ancora più pieno, ma ricordate che siete voi i costruttori di esperienze in reparto e che questo zaino non ne è mai pieno abbastanza!

E ora, alcuni pensieri da cp e vcp...

Il rapporto tra cp e vcp si deve basare sulla fiducia e sulla stima reciproca. Entrambi devono essere trascinatori e formatori per guidare tutta la squadra perché viva con pienezza l'avventura dello scoutismo, perché la vittoria di una squadra dipende da tutti i componenti, che si devono sentire partecipi delle vittorie e delle sconfitte.
Francesco, cp Mangusta

Nessun commento: