mercoledì 26 novembre 2008

Made by Catinaccio!

Ecco qui in anteprima i lavori fatti dai ragazzi e dalle ragazze del Catinaccio!
L'appuntamento è per lunedì 8 dicembre al Mercatino delle API ...
al nostro banchetto!
Ci troverete più o meno a metà della via Resia!


Praticissimi sacchetti di stoffa con immagini colorate realizzati con la tecnica del découpage!

Orecchini realizzati con gli orsetti gommosi e rondelle di liquirizia, rivestiti con una particolare vernice!

Trova la testa dell'intruso ...

Matite con le teste di buffi personaggi ... ci dispiace, Aftab NON è in vendita!

venerdì 7 novembre 2008

Corso Capi Pattuglia a PERI 25 e 26 ottobre 2008
Il corso capi e vice capi pattuglia è molto di più di una semplice occasione di divertimento e svago! Gli esploratori sono chiamati a ragionare su questo importante ruolo assegnatogli all'inizio dell'anno. L'essere vc e vcp implica uno sforzo nello cercare di essere una figura coinvolgente, che crei il giusto spirito di cooperazione, che abbia un occhio di riguardo per tutti e soprattutto che abbia una buona dose di allegria nel guidare la propria pattuglia.
Nel corso delle due giornate abbiamo parlato di accoglienza, abbiamo ragionato su cosa significa superare tanti stereotipi e sull'importanza di non fermarsi alle apparenze ma di sforzarsi sempre di essere curiosi per conoscere!
Siamo convinti che gli esploratori e le esploratrici siano tornati a casa con uno zaino di esperienze ancora più pieno, ma ricordate che siete voi i costruttori di esperienze in reparto e che questo zaino non ne è mai pieno abbastanza!

E ora, alcuni pensieri da cp e vcp...

Il rapporto tra cp e vcp si deve basare sulla fiducia e sulla stima reciproca. Entrambi devono essere trascinatori e formatori per guidare tutta la squadra perché viva con pienezza l'avventura dello scoutismo, perché la vittoria di una squadra dipende da tutti i componenti, che si devono sentire partecipi delle vittorie e delle sconfitte.
Francesco, cp Mangusta

lunedì 3 novembre 2008

Castagnata...vinta da...

19 ottobre...il Reparto Catinaccio, in sella alle fiammeggianti bicilette, raggiunge la località di Settequerce per la mitica Castagnata, edizione 2008! Le tre pattuglie hanno subito preso posizione lungo il greto del ruscello per costruire e allestire fuochi e costruzioni! La mattinata è trascorsa quindi rapida tra la raccolta della legna, accensione di fuochi e preparativi di piatti a base di castagne!
Già dalla mattina, nel corso del cerchio di apertura, gli esploratori sono stati avvisati che i loro piatti sarebbero stati giudicati da uno special guest insieme alla saff capi! Chi è stata la guest star della giornata? Ma Riccardo, il nostro super ex Capo Reparto, che con piacere abbiamo invitato a questa degustazione!
Con lo "Stooop" ai preparativi, Ricky, Davide, Lorenzo e Karin, muniti di forchetta, piatto e tanta fame, hanno dato il via al giro partendo dalla ptg. Gazzelle che ha proposto un risotto con salsiccia e castagne. Il secondo piatto è stato preparato dalla ptg. Tigre: pollo fantasia con panna e castagne e, infine, per chiudere in bellezza i maschi della Mangusta hanno offerto delle palline dolci a base di castagane, zucchero, latte e qualche altro ingrediente segreto...
In generale i piatti sono stati davvero apprezzati per il loro gusto ma anche per come sono stati presentati! Ottime anche le quantità per quest'anno, insomma, sopra ogni aspettativa! Bravi tutti!!! Si, ma dovrà pur esserci un vincitore.......si aggiudica la gara la pattuglia Mangusta con un distacco minimo da Tigri e Gazzelle! Complimenti a tutti! Continuate cosi!